Tipologie

I tumori della famiglia di Ewing hanno origine a livello delle ossa o dei tessuti molli e possono essere divisi fondamentalmente in tre tipologie:

• Sarcoma di Ewing

È il tumore più comune della famiglia e deve il suo nome a James Ewing che lo descrisse per la prima volta, all’inizio degli anni Venti del secolo scorso, come un tumore osseo con caratteristiche differenti dall’osteosarcoma. Tutte le ossa possono essere interessate dal sarcoma di Ewing anche se le sedi più comuni della malattia sono le ossa pelviche, quelle toraciche, il femore e la tibia.

• Sarcoma di Ewing extraosseo

A differenza del sarcoma di Ewing classico, questo tumore prende origine nei tessuti molli adiacenti all’osso, ma presenta caratteristiche molto simili a quelle del sarcoma di Ewing osseo.

• Tumori neuroectodermici primitivi

Sono rari tumori di origine neuroectodermica (come gli altri tumori della famiglia di Ewing) con caratteristiche simili ai sarcomi di Ewing.
Tutti i tumori della famiglia di Ewing mostrano al microscopio cellule dall’aspetto simile e hanno le stesse anomalie cromosomiche e le stesse proteine, in genere rare in altri tumori. Si pensa dunque che i tre tipi di cancro abbiano la stessa origine. Per questo vengono tutti trattati allo stesso modo.