Segni e sintomi

Il sintomo principale del sarcoma di Ewing è il dolore nel punto corrispondente alla presenza della malattia (soprattutto nel caso dei sarcomi localizzati alle ossa). Molti sarcomi ossei di Ewing e quasi tutti quelli extraossei causano anche gonfiore o masse visibili soprattutto quando il tumore si sviluppa a livello di braccia e gambe.
Altri sintomi dipendono dalla contiguità del tumore con i diversi organi: i tumori pelvici si associano a disturbi sfinterici e motori, da compressione nervosa o disturbi meccanici; i tumori delle costole si associano a disturbi della respirazione o a versamento pleurico; i tumori vertebrali si associano a compressione midollare o radicolare.
Nelle prime fasi, il tumore si sviluppa spesso nelle ossa, in particolare nel bacino (30%), nel torace (costole, clavicole, scapole; 20%), nel femore (16%), nel perone (9%), nelle vertebre (8%) e nell'omero (5%).
Se il tumore si è già diffuso in altri organi ci potrebbero essere sintomi di malessere come febbre, stanchezza o perdita di peso, oppure sintomi più specifici come per esempio problemi di respirazione nel caso di metastasi ai polmoni.